Corsi per uso trabattelli e scale

Informazioni sui corsi

Il D.Lgs. 81/08 artt. 36, 37 e 140 obbliga ai datori di lavoro di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza, proprio per questo vengono indetti dei Corsi utilizzo trabattelli e scalei rispettando in particolare obbligo di formare il personale che svolge lavori in altezza (quota) con l’utilizzo di trabattelli (ponti su ruote a torre) e di scale che espongano il lavoratore al rischio di caduta da una quota superiore ai 2 metri.

I Corsi utilizzo trabattelli e scale sono rivolti a tutti i lavoratori le cui mansioni prevedono il montaggio, l’uso e lo smontaggio di trabattelli e di scale con altezza superiore ai 2 metri, così da conferire il corretto livello di sicurezza tramite la conoscenza dei pericoli del lavoro in quota. Il corso include anche l’addestramento all’utilizzo dei relativi DPI (imbracature, cordini e dispositivi di sicurezza contro le cadute dall’alto).

Il corso ha una durata di 8 ore e sarà necessario, da parte dell’operatore, l’uso di DPI di terza categoria, scarpe, caschetto di protezione e guanti.

Prossimi corsi per uso trabattelli e scale