Informazioni sui corsi di formazione per il rappresentante dei lavoratori
I Corsi di formazione per rappresentante dei lavoratori RLS si basano sulla figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, è una persona nominata a rappresentare i lavoratori per gli aspetti riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro. Le aziende che hanno al loro interno fino a quindici dipendenti, devono eleggere un rappresentante che può essere nominato nel contesto di rappresentanze sindacali presenti nell’impresa, in quello territoriale o nel campo produttivo.
Il Corsi di formazione per rappresentante dei lavoratori RLS sono obbligatori e il rappresentante dei lavoratori deve essere eletto dai dipendenti dell’azienda.
Qualora non venga individuato in ambito aziendale verrà nominato in ambito sindacale di cui rimandiamo una o più persone elette o designate dai lavoratori nell’ambito delle RSU.
L’azienda è tenuta a fornire adeguata formazione agli RLS, da svolgere durante l’orario di lavoro con moduli formativi della durata almeno di 32 ore e i cui oneri sono a totale carico del Datore di lavoro.
Il modulo formativo dovrà essere svolto secondo i criteri stabiliti dagli Organismi Paritetici Provinciali.
Mister Formazione organizza Corsi di formazione per rappresentante dei lavoratori RLS della durata di 32 ore.
Inoltre ogni anno deve essere tenuto in corso di aggiornamento per RLS della durata 4 ore per le aziende che hanno tra i 15 e i 50 lavoratori, e una durata di 8 ore per le aziende con più di 50 dipendenti.