Corsi per scaffalisti e addetti e/o responsabili di magazzino

Informazioni sui corsi
I Corsi per scaffalisti addetti e responsabili di magazzino, si rivolgono agli Addetti e/o responsabili di magazzino, preposti al controllo del magazzino, datori di lavoro e dirigenti.
I docenti sono professionisti architetti ed ingegneri che operano nel settore della certificazione nella GDO, in grado di fornire anche competente supporto post corso.
L’obiettivo di questo corso sulla sicurezza è fornire ai partecipanti le competenze minime tecnico-normative che sono necessarie per verificare le scaffalature industriali. Nelle aziende, oltre ai lavoratori ed ai mezzi per la movimentazione dei carichi, é praticamente inevitabile la scaffalatura metallica. Per questi motivi un congruo numero di scaffalisti dovrà essere istituito in modo da operare in conformità agli stadard di sicurezza minimi.
Gli scaffali, infatti, sono delle vere e proprie attrezzature di lavoro e, in quanto tali, il datore di lavoro deve sottoporle a ispezione periodica e manutenzione ( D.Lgs. 81/08 art. 71 comma 8). Il percorso formativo illustra gli aspetti operativi salienti per la sicurezza strutturale delle scaffalature, in modo da contenere i rischi di:
- cedimento delle scaffalature
- di caduta del carico depositato sulle stesse.
Indispensabile saranno in contenuti delle Normative specifiche: classificazione delle scaffalature industriali (UNI EN 15878), definizione della attività di rilevamento dei danni, modalità per la rilevazione dei danni (UNI EN 15635); valutazione del livello di danno e procedure di intervento (UNI 11636 2016).